News

Domanda di indennizzo, per le trasfusioni effettuate prima del 1997 si applica il termine decennale

Transazioni emotrasfusi: nessuna novità dal Ministero alla Salute
Alla data odierna il Ministero alla Salute non ha fornito alcun chiarimento circa la definitiva pubblicazione del tanto atteso decreto che regolamenterà l'accesso alle transazioni. Di solito i silenzi, soprattutto quelli istituzionali, non sono mai forieri di buone notizie. A parere dello scrivente è infatti facilmente ipotizzabile che la Avvocatura Generale dello Stato fornirà parere sfavorevole soprattutto sul versante prescrizione  e anno della trasfusione, ponendo definitivamente nel nulla le avvilenti vicende che ci hanno interessati in questi mesi; del resto già dopo la riunione del 27 luglio scorso avevo espresso forti dubbi circa la serietà della intera operazione. Aspettiamo pazienti.
avv. luca maraglino   

Nel ringraziare il centinaio di clienti che mi hanno dato fiducia per il ricorso alla Cedu, comunico che lo stesso è stato regolarmente spedito in data 25/11 u.s. alla Cancelleria della Corte Europea in Strasburgo.
avv. luca maraglino

Infermieri professionali: riconosciuto nesso eziologico tra mansioni e tunnel carpale bilaterale.
con la sentenza che pubblichiamo è stato riconosciuto dal Tribunale di Taranto il nesso eziologico fra la attività di infermiere professionale e la sindrome del tunnel carpale.

Si informano i clienti interessati che il prossimo 30 novembre scade il termine per la proposizione del ricorso alla Corte Europea per la rivalutazione dell'indennizzo legge 210/92
avv. luca maraglino

Il Tribunale di Reggio Emilia, nella persona della dott. Vezzosi, avendo ritenuto non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 11, commi 13 e 14 del d.l. 78/10, ha rimesso gli atti alla Corte Costituzionale.
rimessione corte costituzionale

Conferma assegno di invalidità
Con sentenza n. 20008 del 22.09.2010 la Corte di Cassazione, in tema di conferma dell’assegno di invalidità ex legge 222/84 ha sancito il seguente principio di diritto “…qualora permangano le condizioni che diedero luogo alla liquidazione, deve essere confermato allorchè, riconosciuto con sentenza passata in giudicato, le condizioni del beneficiario siano rimaste immutate, non essendo più contestabile che quelle oggetto dell’accertamento giudiziario fossero tali da giustificare il trattamento previdenziale (ex plurimis, Cass. 13 giugno 2008 n. 16058)”;


Danni vaccinazione
Per opportuna conoscenza comunichiamo alla clientela interessata che con decreto del 24 novembre 2010 il Ministero della salute ha adottato graduatoria concernente l’indennizzo previsto dall’art. 1 della legge 229/05, (indennizzo per danneggiati da vaccinazione).
Ecco il comunicato pubblicato sul sito internet del Ministero della salute.
In data 24 novembre 2010, con decreto a firma del Capo del Dipartimento della qualità, è stata adottata la graduatoria relativa ai soggetti aventi titolo a beneficiare dell’indennizzo previsto dall’art.1 della legge 29 ottobre 2005, n. 229.
Coloro che sono interessati ad avere notizie circa la propria collocazione in graduatoria possono fare istanza per iscritto, tramite posta, ai sensi della legge 241/90 e successive integrazioni e modificazioni, al Ministero della Salute – Direzione Generale della programmazione sanitaria, dei livelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema, via Giorgio Ribotta, 5 – 00144 Roma